
Disinfestazione blatte
Trattamenti e monitoraggio blatte

Trattamento contro le blatte per la protezione della tua casa o azienda
Le infestazioni dell’industria alimentare rappresentano un rischio per la salute di lavoratori e consumatori, nonché una grave minaccia alla reputazione dell’azienda stessa. Le blatte, comunemente chiamate scarafaggi, frequentano ambienti diversi a seconda della specie.
Le più comuni sono la Blatta orientalis e la Blattella germanica che occupano nicchie ecologiche ben distinte. Pertanto l’attività di disinfestazione dovrà essere svolta successivamente al riconoscimento della specie per poter agire in modo mirato.
I nostri tecnici eseguono trattamenti di disinfestazione con prodotti professionali specifici dell’infestante individuato.
Come eliminare le blatte
Come eliminare blatte in azienda
Blatte o scarafaggi sono una delle più gravi minacce per l’industria alimentare. Questi insetti, attirati dagli scarti di lavorazione e dai residui di cibo dispersi su banchi di lavoro e macchine alimentari, contaminano le superfici e gli ambienti con cui vengono a contatto con le loro secrezioni ghiandolari e deiezioni, contribuendo inoltre al trasporto e la diffusione di pericolosi agenti patogeni (come, ad esempio, la salmonella). Inoltre, per le loro ridotte dimensioni, possono spostarsi facilmente da un ambiente all’altro tramite canalizzazioni e le intercapedini presenti in pareti, pavimenti e soffitti. Queste stesse cavità, spesso inaccessibili e poco controllate, offrono un nascondiglio perfetto nel quale questi insetti trovano riparo durante le ore di luce e si riproducono indisturbati. Il controllo e l’attento monitoraggio di questi insetti diventano dunque fondamentali per garantire la sicurezza dei cibi lavorati nell’industria alimentare.
I nostri interventi prevedono:
- sopralluogo ed analisi delle strutture produttive, compresi macchinari ed attrezzature;
- identificazione delle parti strutturali critiche che possono favorire l’insorgere ed il diffondersi delle infestazioni;
- installazione delle stazioni di monitoraggio e collocazione degli attrattivi alimentari;
- pianificazione di monitoraggi periodici delle postazioni ed analisi dei risultati raccolti.
I dispositivi per il monitoraggio degli insetti striscianti sono disponibili in diversi formati ed installati sulla base delle caratteristiche delle aree da trattare. Per attirare gli insetti al loro interno, utilizziamo postazioni provviste di attrattivi, prive di sostanze velenose, che ne permettono quindi l’installazione in qualunque contesto, senza rischio di contaminazione di superfici e materie prime.
Rilasciamo rapporti dettagliati sugli interventi di monitoraggio eseguiti, segnalando nelle planimetrie la posizione di ciascun dispositivo installato aiutando così l’azienda ad assolvere correttamente agli obblighi imposti dal protocollo HACCP. Anche l’esito dei monitoraggi periodici delle postazioni installate viene registrato dai nostri tecnici, unitamente a precise annotazioni e/o report fotografico dei problemi riscontrati, grazie alla nostra piattaforma Deneb Suite.
Nel caso in cui le postazioni restituiscano monitoraggi positivi e quindi sia presente un’infestazione, i nostri tecnici eseguono tempestivamente interventi di disinfestazione blatte, procedendo al trattamento delle zone specifiche per ogni specie neutralizzando i focolai di infestazione. I trattamenti prevedono l’utilizzo di prodotti professionali specifici in relazione alle specie infestanti individuate. Garantiscono la totale salvaguardia dei prodotti alimentari e dei macchinari utilizzati nella loro lavorazione, al fine di evitare qualsiasi rischio di contaminazione delle derrate e dei locali.
Blatte in casa
Particolarmente attivi nelle ore notturne, blatte o scarafaggi si introducono nelle abitazioni attraverso le fessure di porte, finestre e la rete fognaria, ad esempio tramite tubazioni, canali di scolo, pozzetti, ecc.
Più rara nelle abitazioni è la Blattella germanica che può essere trasportata in casa anche attraverso confezioni di alimenti ed imballaggi.
L’attività di disinfestazione blatte è importante per la salvaguardia della salute dei propri cari.
Per evitare l’infestazione suggeriamo di:
- tenere pulita la casa soprattutto la cucina, dove si conservano gli alimenti
- evitare l’accumulo di rifiuti nei pressi della propria abitazione e chiudere i bidoni con un coperchio
- sigillare eventuali fessure da cui possono entrare gli insetti striscianti, come quelli attorno alle porte e alle finestre
- svolgere le periodiche manutenzioni dell’impianto di scarico (svuotamento fosse biologiche)
Consigliamo inoltre di eseguire trattamenti professionali di disinfestazione blatte, in modo tale da eliminare il focolaio di infestazione, prima che si moltiplichino rapidamente.
LE SOLUZIONI
Disifestazione blatte e monitoraggio
Le soluzioni per eliminare un’infestazione di blatte e scarafaggi da un’azienda o da un’abitazione consistono in: monitoraggio blatte con prodotti professionali e intervento specifico di disinfestazione contro gli insetti striscianti.

Monitoraggio blatte
Offriamo prodotti professionali specifici per il monitoraggio di blatte e scarafaggi in qualsiasi ambiente.

Disinfestazione blatte
Eseguiamo trattamenti di disinfestazione per l’eliminazione degli insetti striscianti.
Le ultime NEWS dal blog SGD Group



Chi ha già provato il nostro servizio
“Abbiamo intrapreso la collaborazione da più o meno 2 anni, e il bilancio dell’attività è più che positivo, un partner che ha concretamente dimostrato in campo quanto promesso. La capillarità sul territorio, l’alta disponibilità, la gestione delle emergenze e questo trend favorevole ci ha portato ad affidare loro l’ultima nostra innovativa realtà logistica.”
Azienda alimentare
Responsabile Qualità
Affidati a SGD Group
Your life protected