SGD Group, grazie alla costante ricerca e innovazione, propone un nuovo servizio di diserbo per l’eliminazione delle erbacce. Nei punti accessibili all’uomo l’intervento comprende l’utilizzo di un mezzo da disinfestazione, con atomizzatore e lancia, mentre nelle aree più difficili da raggiungere viene impiegato il drone. Il trattamento con questo dispositivo “volante” è innovativo e rappresenta un salto di qualità nel settore.
Punti di forza
- Analisi del rischio e conoscenza del territorio
- Basso impatto ambientale
- Interventi puntuali su vaste aree con risparmio di tempo e rendimento maggiore
- Trattamenti mirati, alta efficacia dei servizi con un rapporto qualità/prezzo concorrenziale
- Rispetto dell’ambiente, utilizzando solo quanto necessario
- Facile raggiungimento di scenari complessi ed aree non accessibili da macchine o persone
Operiamo secondo un piano d’azione che prevede rilievi fotografici e censimento dell’area da trattare secondo il progetto Microsoft. Attraverso un preventivo rilievo aereo multispettrale si analizzano le criticità.
Rispetto per l’ambiente
- Utilizziamo prodotti biologici che non recano alcun danno all’ambiente ed all’uomo
- L’utilizzo del drone è un’alternativa al diserbo manuale pertanto l’uomo non è soggetto a rischio inalazioni dirette
- Il prodotto agisce sull’erba da estirpare, senza dover rimuovere manualmente l’infestante
Case history
A Treviso la prova di giugno 2020 e l’intervento di agosto 2020 sulle mura storiche hanno evidenziato la bontà dell’intervento mediante utilizzo di dissecante biologico. Tale prodotto non presenta controindicazioni ed è quindi perfetto per questo caso specifico. I trattamenti sono stati eseguiti durante la stagione calda. L’applicazione continuativa e cadenzata ha permesso di ottenere i risultati attesi, nonostante una condizione di partenza sfavorevole poiché reduce da anni di mancato diserbo.
La Giunta comunale di Treviso ha approvato i nuovi servizi anche per il biennio 2022-2023. Il diserbo delle mura con i droni permette di raggiungere zone che, altrimenti, sarebbero trattabili solo attraverso piattaforme, ponteggi o in arrampicata.